Breve introduzione alla razza
I Kangal Çoban Köpeği o più semplicemente chiamati cani da pastore Kangal sono una razza originaria in Turchia.
I Kangal diversamente da come accade con altre razze di cani in cui ci sono molte varietà di colori hanno mantenuto uno standard di caratteristiche fisiche piuttosto unificate.
Si pensa che ciò sia dovuto al fatto che una grande parte della popolazione dei Kangal si trovava nella parte Orientale della Turchia, dove si possono trovare vaste lande circondate da montagne, questa conformazione crea un ambiente piuttosto isolato, e ideale per i Kangal, avendo pelo di colore marroncino-grigio, a camuffarsi.
Il nome Kangal deriva dall’omonima città vicina a Sivas dove l’ alta qualità e l’uniformità della razza ha attratto l’attenzione mondiale.
Il Kangal è un cane grande, dal portamento eretto, corpo rettangolare e corporatura robusta, muso di colore nero e pelo folto di media lunghezza di colorito marroncino-grigio (Dun).
Non aggressivo con le persone.
Capace di grande velocità.
Il vero Kangal è grande ma non gigantesco, difficilmente un maschio supera gli 80 cm d’altezza ed i 65 kg di peso (le foto di cani immensi che tanti adorano rappresentano ibridi in cui spesso è presente sangue di Malakli, il mastino turco, o di altri mastini).
La loro funzionalità motoria gli permette di percorrere lunghe distanze senza bisogno di acqua o cibo, di difendere il gregge mostrandosi forte e mai codardo verso i selvatici.
Il Kangal è un ottimo cane da compagnia, guardia e da guardiania.
Una delle principali razze scelte dai nomadi Turchi durante la migrazione dall’Asia Centrale per le loro caratteristiche fisiche e per la loro abilità nel proteggere il gregge.
Il Kangal come cane da guardiania, ovvero da difesa degli armenti, tollera con diffidenza ma con un basso livello di aggressività, la presenza dell’ uomo.
Se utilizzato per la guardia di case o ville, si dimostra molto equilibrato, tenta la dissuasione degli estranei senza mai eccedere in inutile aggressività e normalmente non è necessario chiuderlo nel caso si ricevano visite.
Il vero Kangal è un cane che rispetta gli animali domestici, non è quasi mai aggressivo con l’uomo, collabora col suo branco e anche nelle lotte tra simili ha la tendenza a ritualizzare moltissimo quindi di rado si vedranno ferite significative.
Quasi mai mancano di una naturale sottomissione al loro umano che non si sviluppa in cieca obbedienza (dote negativa nei cani da guardiania ) ma bensì in comportamenti mai aggressivi o sconsiderati.
La naturalezza con cui lavorano può provenire solamente da secoli di storia pastorale.
Assolutamente si, non è un cane da appartamento e chi sostiene il contrario non ne ha mai visto uno.
Il Kangal maschio di norma si ferma sui 77~79 cm ma non è raro trovarne che superino questa altezza di 2~4 cm.
Il Kangal femmina è di norma alto 70~72 cm e come per il maschio non è raro che queste misure siano superate di 2~4 cm.